itenfr+39 06 85300769
·
studio@llbrlex.com
·
Via Emilio de’ Cavalieri, 11 - Roma
Contatti

Adriana Raimondi

Adriana Raimondi

Lingue Italiano | Inglese | Spagnolo

Email studio@llbrlex.com

Tel +39 06 85300769

Biografia

L’Avv. Adriana Raimondi si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Napoli Federico II con una tesi in diritto privato dal titolo “La procreazione medicalmente assistita e le nuove genitorialità”.

Durante il suo percorso di studi ha preso parte alla simulazione internazionale “Change the world model United Nations” (CWMUN), tenutasi a New York.

Ha partecipato al programma Erasmus plus presso la Universidad del Pais Vasco (UPV) di Bilbao, durante il quale ha avuto modo di approfondire le materie del diritto europeo e delle migrazioni e il diritto pubblico dell’economia raggiungendo una buna conoscenza della lingua spagnola.

Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2024 presso la Corte di Appello di Napoli con il massimo dei voti. 

È risultata vincitrice per il distretto di Napoli del premio Marco Ubertini (Bando 10/2024), indetto da Cassa forense per premiare gli iscritti che abbiano conseguito le valutazioni più alte all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Attualmente, presso lo Studio legale e di consulenza internazionale Lana Lagostena Bassi – Rosi, svolge la sua attività prevalentemente nel campo della tutela dei diritti umani, del diritto civile e del diritto di famiglia.

È , inoltre, dottoranda in Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento DIKE, XLI ciclo, nel corso “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione”.

Attività professionale

Dal 2021 svolge la sua attività professionale presso lo studio Lana Lagostena Bassi – Rosi prevalentemente nell’ambito della tutela dei diritti umani, del diritto civile e del diritto di famiglia.

Riveste il ruolo di tutor nel corso biennale per avvocati 2025/2027 “Avvocato internazionalista”, organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

È componente del Comitato di redazione della rivista scientifica “I diritti dell’uomo. Cronache e Battaglie”, Editoriale Scientifica.

Riveste il ruolo di giurista traduttore nell’ambito del progetto “Osservatorio della giurisprudenza CEDU”.

Partecipa al progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea “Enhancing the capacity of civil society organisations to support victims of anti-LGBTQI hate crimes” (ENACT) con Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI, associazione di cui è componente.

Infine, è associata e collabora attivamente con l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani.

 

 

Pubblicazioni

Saggi, note e commenti

Il divieto di PMA per le coppie same sex” in I diritti dell’uomo, cronache e battaglie, 2021, vol. n. 2, pp. 455-475.