it+39 06 85300769
·
studio@llbrlex.com
·
Via Emilio de’ Cavalieri, 11 - Roma
Contatti

Lucia Testa

Lingue Italiano | Inglese

Email studio@llbrlex.com

Tel +39 06 85300769

Aree di attività

Biografia

L’Avv. Lucia Testa si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Messina nel marzo 2005 discutendo la tesi in Diritto Costituzionale, dal titolo “I poteri informali del Presidente della Repubblica”, relatore il Chiar.mo Prof. Gaetano Silvestri.

Nel giugno 2007 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali presso la S.S.P.L. dell’Università di Messina. Nell’ottobre 2008 si è abilitata alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Messina.

Attività professionale

Negli anni 2005-2008 ha svolto la pratica legale occupandosi prevalentemente di diritto civile, con particolare riferimento al diritto del lavoro, nel contenzioso riguardante i lavoratori contro Poste Italiane s.p.a.

Dal giugno 2009 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma e dal 2014 collabora con lo Studio legale associato Lana Lagostena Bassi Rosi.

Costante e quotidiano è l’impegno dell’Avv. Lucia Testa nell’attività forense: svolge la professione prevalentemente nel settore del diritto civile. Nel corso degli anni, ha avuto modo di specializzarsi nel campo della responsabilità medica, soprattutto con riguardo al risarcimento del danno da contagio da sangue infetto, a seguito di emotrasfusioni o di somministrazione di emoderivati.

Particolare importanza riveste poi l’attività che l’Avv. Lucia Testa svolge nel settore del diritto di famiglia e matrimoniale: ella ha maturato una significativa esperienza nella consulenza, assistenza e rappresentanza legale dei Clienti dello Studio, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nei procedimenti di separazione e di divorzio, anche mediante il ricorso alla negoziazione assistita, di regolamentazione dei diritti dei minori nati fuori dal matrimonio, di ordini di protezione contro gli abusi familiari e di questioni relative alla responsabilità genitoriale.

Ha poi sviluppato una specifica competenza nei contenziosi inerenti successioni, amministrazioni di sostegno ed interdizioni.

Svolge altresì attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto immobiliare, del recupero crediti, delle successioni, del diritto fallimentare e tributario.

Adempiendo costantemente agli obblighi di formazione e aggiornamento professionale, l’Avv. Lucia Testa è in grado di assicurare la propria presenza su tutto il territorio nazionale.

A far data dal 2005 ha svolto proficuamente l’attività di custode giudiziario in numerose procedure esecutive immobiliari. E’ iscritta all’elenco dei custodi giudiziari presso il Tribunale di Roma.

La notevole competenza in materia di diritto civile sostanziale unita all’approfondita preparazione in materia procedurale, ottenuta attraverso il quotidiano esercizio dell’attività forense sul campo, fanno dell’Avv. Lucia Testa un’esperta professionista.